Quinto Elemento. L’essenza della qualità.

19 novembre 2015
Categorie: News, Progetti
Real-Stein-Zurigo-Cucina-Semiaperta

Un nuovo progetto inedito di cucina, realizzato in collaborazione con Real.Stein e realizzato con una quarzite appartenente ad una gamma di 42 finiture selezionate e di altissima qualità.

Un sapiente abbinamento di materiali primordiali, come la quarzite ed il peltro, valorizzati da un approccio formale essenziale e da integrazioni tecnologiche all’avanguardia. Il metallo Peltrox® e la pietra Fusion Wow creano un dialogo intenso in cui la finitura disomogenea del Peltrox® si abbina perfettamente all’espressività della trama naturale della pietra, ricca di toni e sfumature che spaziano dal rosso marrone fino al grigio antracite.

L’intrigante tensione visiva che nasce da questa combinazione è enfatizzata dalla composizione formale della cucina, realizzata a due volumi monolitici: una parete colonna con sei colonne dotate di ante a scomparsa e un isola di lavoro. Nella prima, il Peltrox® fa da cornice alla nicchia centrale, internamente rivestita di pietra. Nella seconda è la pietra a celare in sé un cuore in Peltrox®. Un duplice scambio che rende la composizione sempre equilibrata.

Le colonne

Il volume colonne della cucina Quinto Elemento di TM Italia si presenta uniformemente rivestito di Peltrox®. Aprendo le quattro ante centrali (con sistema a scomparsa a pacchetto), si scopre il cuore in pietra Fusion Wow, con piano di lavoro e pensili. Nei moduli bassi sono integrati la lavastoviglie e i contenitori per i rifiuti. Il top integra il lavello mentre i pensili offrono prezioso spazio per alimenti e stoviglie. La pietra presenta una lavorazione “bigliata”, ovvero è ricavata da una unica lastra applicata in modo da avere continuità della vena sui singoli elementi lavorati. Dettagli di stile che valorizzano le qualità estetiche di materiali pregiati come questa quarzite.
Ai lati sono posizionati due forni per la cottura convenzionale e quella a vapore, un cassetto scaldavivande, una combinazione di frigorifero e congelatore.

L’isola

L’isola della cucina Quinto Elemento di TM Italia si presenta, in modalità chiusa, come un monolite di pietra. Questo volume apparentemente essenziale è dotato di automazioni elettroassisite comandate a distanza, che in pochi secondi lo trasformano rendendo accessibili le zone funzionali. L’isola è dotata lateralmente di una cantinetta frigo che compare verticalmente e può ruotare a 330° per agevolarne l’accesso. I bordi superiori del rivestimento in pietra sono smussati a 45°, garantendo un auto-centramento durante la chiusura ed una continuità visiva del piano. Il corpo centrale dell’isola scorre lateralmente su una struttura solida ed estremamente silenziosa appositamente elaborata da TM Italia. Aprendosi lateralmente, la pietra lascia spazio al top in metallo Peltrox®, che integra il piano cottura ad induzione e la serie di vani contenitori. I frontali di cassetti e cestoni sono rivestiti in Peltrox e sono dotati di apertura eletrroassistita push and pull, nonché dotati di illuminazione a led interna con accensione e spegnimento automatici.

Dimensioni

Volume colonna: cm 392.6 x 226 x 83 (L x H x P).
Volume isola: posizione chiusa cm 322,3 x 102 x 114,2 (L x H x P); posizione aperta cm 522,3 x 102 x 114,2 (L x H x P).

Materiali

Rivestimenti esterni: Peltrox®, pietra Fusion Wow.
Scocca interna: legno di rovere rigatino tinto “tabacco”.

Il progetto è stato presentato a Zurigo, giovedì 19 novembre 2015, durante l’opening del nuovo showroom Real-Stein.

 

 

TM Italia ha voluto riservare uno spazio esclusivo, in cui trovare documenti e materiali utili per approfondire la conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti.