L’eccellenza manifatturiera delle cucine di TM Italia raccontata all’interno dell’atelier Grisaille Interni d’Autore

2 marzo 2016
Categorie: Eventi, News
Evento Grisaille Interni d’Autore

Giovedì 3 Marzo 2016 alle ore 18.00, TM Italia sarà al centro di una serata dedicata agli architetti lombardi invitati a esplorare il modus vivendi proposto da Grisaille, atelier di progettazione a Osio Sotto in Provincia di Bergamo, che propone una raffinata selezione di arredi e oggetti d’arte, un laboratorio di idee per interni realizzati con passione.

E’ il contesto ideale in cui si integra la filosofia progettuale di TM Italia, con cinquanta anni di esperienza nella progettazione di spazi cucina realizzati su misura in base allo stile di vita di ogni singolo cliente. Cucine che sanno raccontare storie, integrandosi nello spazio architettonico per diventarne parte integrante e luogo conviviale.

I volti delle cucine di TM Italia sono molteplici come gli innumerevoli ambienti in cui si integrano. Tutte concepite sullo stesso presupposto: la qualità di progetto, costruttiva ed estetica, oltre all’innovatività delle esclusive dotazioni tecnologiche, come dimostrano due esempi realizzati su misura per l’atelier-showroom Grisaille che saranno presentati in anteprima.

Progetto T45

Elegante e vero protagonista dello spazio, è il modello T45 allestito con colonne a scomparsa ed isola freestanding. Il progetto è caratterizzato dal dialogo tra il bianco dei contenitori (pensili, contenitori bassi e isola di lavoro) e noce Canaletto per le ante delle colonne. L’isola di lavoro è dotata di un piano di appoggio in legno interamente rastremato a 45° sui lati, creando un’area polifunzionale destinata alla preparazione ed al consumo degli alimenti.

L’isola è allestita con vano a scomparsa verticale, elettroassistito e dotato di controlli a distanza, che contiene i sistemi di home entertainment. Il piano di lavoro in quarzo integra il lavabo.

Le colonne sono realizzate con ante a scomparsa su estetica G180.  Ad ante chiuse, la superficie con essenza di noce Canaletto ”bigliato” offre la purezza stilistica di una venatura continua e nasconde l’allestimento tecnico-funzionale, che include forno, piano di cottura, superficie di lavoro e parete anti-schizzo realizzate in acciaio inox per garantire facilità di pulizia e igienicità. Le ante interne sono laccate bianche come l’isola. Sono realizzate su concept D90 e G180.

Progetto D90

Una cucina che all’essenzialità del cubo aggiunge il fascino dei laboratori artiginali, macchinari della memoria, spazi ricchi di fascino spesso evocativi di raffinati loft d’artisti.

La cucina si compone di un volume unico con ante in laccato metallico con finitura acciaio ossidato grigio “nuvolato” e top in pietra basaltina in cui sono stati integrati il lavello e il piano cottura a induzione. Aprendosi, le ante svelano i vani contenitori e i componenti elettrodomestici. Il top è stato lavorato con bordo battentato: lo spessore di 4 centimetri del piano è incassato e nascosto dalle ante, mostrando sul frontale e uno spessore percepito di 1 centimetro.

Tutte le ante sono sviluppate su base del concept ante D90, con maniglia inside.

Una struttura a giorno in ferro nero con saldature molate e mensole in legno di rovere con nodi a spacco contiene il sistema di aspirazione, oltre ad offrire uno spazio dispensa. La struttura completamente aperta sottolinea il carattere industriale dell’insieme; la parete retrostante è stata verniciata in ardesia.

Lo stesso legno delle mensole è stato utilizzato anche per la realizzazione del tavolo da pranzo che completa il progetto, da approfondire cliccando qui.

TM Italia ha voluto riservare uno spazio esclusivo, in cui trovare documenti e materiali utili per approfondire la conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti.