Cucine open space | Scopri tutti i progetti cucine TM Italia

Cucine open space | Progetti cucine TM Italia

#Cucine open space

Le cucine open space sono concepite per dare carattere all’intero ambiente, diventando protagoniste non solo del living ma infondendo personalità a tutta la casa.

Nelle cucine open space il progetto cucina si ibrida con la zona giorno diventandone parte integrante, per uno spazio che unisce alla preparazione dei cibi, momenti di socialità e convivialità quotidiana.

Cucina open space: perché sceglierla per il tuo ambiente

Nella progettazione degli interni la tendenza è sempre più quella di avere zone giorno ampie e ariose: un’idea moderna e funzionale di casa. Sempre più spesso, infatti, la cucina e la sala da pranzo sono progettate in un unico grande ambiente a pianta aperta: un’ottima soluzione per godere di stanze più grandi e luminose.

Ma sono diverse le motivazioni che possono guidarci nell’installazione di una cucina open space.
Di seguito ne presentiamo alcune.


Cucina soggiorno open space per favorire l’interazione

Nelle cucine open space la cucina si apre al soggiorno e alle altre zone indoor e outdoor della casa. Lo spazio solitamente dedicato alla preparazione dei cibi si presta a momenti di convivialità, relax o anche di lavoro – laddove il piano rivela all’occorrenza posizioni lavorative.

Come in questo modello TM Italia dove soluzioni di forma creano spazi funzionali di raccordo armonico fra la zona living e la zona pranzo. Qui l’isola centrale ha un impianto a “U” dal quale si ottengono due piani snack laterali ed un tavolo con panca ricavato all’interno in grado di ospitare fino ad otto persone. Anche in questo secondo modello TM Italia con grande isola con pianta a “U”, integra un tavolo con panca angolare su tre lati e rappresenta per eccellenza una cucina dedicata al convivio.


Cucine open space per ambienti multifunzionali

Per creare ambienti pieni di stile ma soprattutto flessibili e multifunzionali si ricorre spesso ad una zona giorno condivisa, dove la cucina è a vista sul soggiorno. Al posto di muri e porte, si ricorre sempre più all’arredo per separare le zone ma al tempo stesso averle unite. È il caso di questa cucina open space TM Italia dove la cucina in platano scandisce lo spazio di questo open-space newyorkese.

Nell’infinita possibilità compositiva offerta da TM Italia è possibile sviluppare cucine open space che dialogano con soggiorno e spazi outdoor, in continuità visiva con l’ambiente circostante, con dotazioni a scomparsa, scegliendo tra diversi modelli e personalizzando i materiali grazie alla vastissima gamma di finiture previste a listino.
GUARDA L’ARCHIVIO

Cucine open space per un’organizzazione dinamica dell’ambiente

L’organizzazione degli spazi è fondamentale quando si parla di ambienti condivisi. Nei progetti cucina TM Italia sono spesso adottate soluzioni su misura che donano flessibilità e integrano un modo dinamico di vivere l’ambiente.

Come nel caso di questa cucina open space che grazie al sistema a scomparsa della zona operativa e di cottura si inserisce bene nel salotto di casa. Il top infatti prevede un sistema di apertura e chiusura a ribalta che nasconde la zona operativa nel soggiorno quando non viene utilizzata.
Allo stesso tempo la cucina open space è in grado di fondere le proprie funzioni con quelle della zona giorno grazie anche all’ installazione di soluzioni e dotazioni a scomparsa. Installando ad esempio un’isola centrale a scomparsa, si può integrare un piano di lavoro scorrevole e automatizzato che all’occorrenza svela una vasca e un piano cottura. Le colonne della cucina con ante a pacchetto rientranti, allo stesso tempo, possono racchiudere il top e altre zone operative.
Anche il tavolo può essere una soluzione d’arredo che dona dinamicità al progetto di interior. Esso per esempio può essere di servizio alla cucina, insieme tavolo da pranzo ma anche fungere da scrivania occasionale. Nei primi due progetti della gallery il tavolo è dedicato alla convivialità.


Cucine open space per dare continuità all’ambiente circostante


Il progetto di questa cucina con isola TM Italia comprende una composizione di colonne a parete che si estende fino al salone, dando vita ad uno spazio armonioso in cui i momenti piacevoli della vita familiare diventano un’esperienza unica di condivisione. In questo modo il progetto cucina si fonde con l’area living in un continuum stilistico generando un’atmosfera armonica e piacevole. È il caso di questa cucina con isola che si inserisce nel soggiorno presentandosi come un’armoniosa composizione di tre volumi. Qui la composizione di quattro colonne in laccato bianco puro, incastonate nella parete, intervallate da una libreria a giorno, fanno da introduzione verso l’ampio salone.


Cucina open space per una ricerca di maggiore spazio

Le cucine open space permettono sicuramente un’ottimizzazione maggiore degli spazi, soprattutto quando quest’ultimo è ridotto. A tal proposito il progetto cromatico della cucina diventa fondamentale e la prevalenza di colori chiari, in particolar modo del bianco che aiutata ad amplificare la percezione dello spazio. Quello dell’open space diventa un connubio equilibrato di bianco, tocchi di colori caldi, connotato da mobili dal design pulito e complementi lineari in colori chiari e luminosi. Per ricercare maggiore spazio una costante attenzione viene data ai materiali, che devono essere scelti con armonia. L’attenta selezione delle finiture e lo studio delle linee e dei volumi fanno si che il soggiorno si integri perfettamente con l’intero progetto di interior design.

Layout e configurazioni delle cucine open space

La cucina open space si inserisce perfettamente nella zona living e ne diventa parte integrante grazie a delle soluzioni su misura, come quelle applicate nei progetti TM Italia. Le soluzioni applicate possono essere le più diversificate e dipendono dallo spazio a disposizione ma possiamo raggrupparle in base al loro layout in:

  • Soluzioni in linea dove i complementi e gli elementi principali dell’arredo cucina si sviluppano tutte su un lato.
  • Soluzioni su layout angolare dove la pianta della cucina si sviluppa prevalentemente su due lati aprendosi senza interruzioni verso il soggiorno.
  • Soluzioni con elemento separatore ovvero dove l’isola o la penisola si pongono come filtro fra lo spazio cucina e il living.

Gli ambienti corredati da una cucina open space di TM Italia offrono il massimo comfort della zona giorno e al contempo la funzionalità e la praticità di una cucina attrezzata. Uno spazio polifunzionale, centro nevralgico della vita domestica, dove tutto è a portata di mano per far fronte a qualsiasi esigenza.

Che la vostra scelta ricada su un arredamento classico o su un arredamento moderno poco importa, le cucine open space di TM Italia sono soluzioni modulari che migliorano la gestione degli spazi e sono funzionali all’arredamento sia di appartamenti con metrature consistenti ma anche in quelli di piccole dimensioni.

Iscriviti alla newsletter e trova le ispirazioni giuste per il tuo prossimo progetto cucina!

 


L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.