Cucine in legno | Scopri i progetti cucine cucine TM Italia

Cucine in legno | Progetti cucine TM Italia

#Cucine in legno

Le cucine in legno sono cucine resistenti e adatte ai gusti dei diversi clienti, siano esse progettate come cucine in legno moderne dal design contemporaneo o cucine in legno classiche e tradizionali, con ispirazioni retrò.

Uno dei primi materiali che viene preso in considerazione quando si parla di progettazione di una cucina è il legno. Da sempre nel nostro immaginario rappresenta il concetto tradizionale di casa e incarna l’idea stessa di calore e vitalità.

Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia
Cucine in legno TM Italia

Perché scegliere una cucina in legno: vantaggi e caratteristiche

Una cucina in legno TM Italia incarna l’essenza stessa dell’ambiente conviviale. Essa si distingue per:

  • Calore e comfort. Le cucine in legno creano atmosfere calde ed accoglienti, uno spazio confortevole ideale per il convivio.
  • Naturalità. Il legno è un materiale naturale che crea uno connubio diretto con la natura. Le materie prime di TM Italia sono provenienti da foreste certificate e rispettano gli standard ambientali, portando in casa un’esperienza di tradizione.
  • Flessibilità compositiva. Con TM Italia possiamo personalizzare la cucina scegliendo tra un’ampia gamma di essenze. Si possono variare stili, colori, finiture e lavorazioni del legno.
  • Resistenza e robustezza. Nonostante richieda attenzione e manutenzione costante, una cucina in legno è davvero una delle cucine più durevoli e resistono bene a sollecitazioni di vario tipo.
  • Facilità di riparazione. Lavorando e facendo piccole stuccature sullo stato superficiale della materia, le cucine in legno riescono a distinguersi anche per la semplicità nella riparazione.
  • Stile e Unicità. Il legno è un materiale vivo che garantisce un’estetica senza tempo, e che grazie alla presenza di venature – un elemento decorativo di grande pregio – rende ogni spazio cucina unico nel suo genere.
Attraverso la progettazione di modelli lineari, con isola, penisola o ad angolo dalle varie metrature, le cucine in legno sono capaci di andare incontro alle esigenze più diverse.
Scopri i modelli. SFOGLIA L’ARCHIVIO 

Bigliatura e lavorazione del legno: l’eccellenza di TM Italia

Per chi ama le cucine in legno, TM Italia mette a disposizione tutta le proprie competenze e il savoir faire di un’azienda da oltre 50 anni nel settore dell’eccellenza manifatturiera. Una filiera produttiva che integra le eccellenze nella lavorazione del legno e permette di offrire il meglio nella personalizzazione di cucine in legno artigianali.

Cucine in legno TM Italia 1
La selezione accurata dei materiali e l’impiego di complesse tecniche di lavorazione, come la bigliatura, garantiscono continuità della venatura su tutta la composizione.
Dettagli che esprimono la qualità e la cura sartoriale con cui TM Italia rende unica ogni singola creazione.

Cucine in legno moderne:

Nelle cucine in legno TM Italia, il fascino senza tempo del legno si combina al design contemporaneo e alla modularità evoluta per la realizzazione di cucine moderne.
Ricercatezza estetica, funzionalità e cura dei dettagli sono solo alcune delle caratteristiche dei migliori modelli di cucine in legno di design. Uno dei valori aggiunti delle cucine in legno risiede certamente nella selezione dei materiali. Dal palissandro, al legno di ulivo, all’ebano all’olmo: tante sono le essenze con cui TM Italia permette di personalizzare i propri progetti cucina.

Essenze: i materiali delle cucine in legno

Una delle essenze più utilizzate nelle cucine in legno TM Italia è il noce canaletto, sia nei piani snack – in contrasto ai materiali del top – sia nei frontali di basi e colonne.

Cucine in legno_TM Italia_2

Nel modello D90 è la finitura lignea principe. Qui le colonne con maniglia inside sono infatti in essenza di noce Canaletto bigliato, accuratamente selezionato per garantire continuità della venatura su tutta la composizione, fino all’interno delle ante. In coordinato, il piano a sbalzo della stessa essenza crea un utile spazio conviviale e un piano di appoggio.
Betulla, Wengé, Olmo, Acero, questi sono solo alcune delle essenze TM Italia. Scoprile tutte nell’area riservata. Registrati e scarica il vademecum for designers. ISCRIVITI

Essenze premium

Per esaltare il progetto cucina, TM Italia propone essenze premium come il legno di Palissandro, di Olivo o di Ebano. Ecco alcuni esempi di programmi in cui il legno detta lo stile dell’ambiente.

Avanguardia e capacità di selezione fanno sì che TM Italia, si spinga costantemente nella sperimentazione e nell’accostamento di diversi materiali. Nell’ultimo catalogo Pret à Projet, il modello T45 viene presentato in una serie di variabili formali che utilizzano una essenza premium in tavolato di recupero di quercia per i frontali dell’isola e dei pensili. La sua superficie è trattata in modo da mantenere le porosità e le irregolarità superficiali.

Scopri tutte le essenze premium. Registrati all’area riservata e scarica il vademecum for designers. ISCRIVITI

Essenze tinte

Con le essenze tinte di TM Italia, la libertà progettuale si sperimenta attraverso il colore: dalle tonalità più chiare alle più scure ecco alcuni modelli.

 


TM Italia offre la possibilità di creare colori personalizzati: è il caso della nuova essenza di Rua uno dei modelli della Collezione 2018 presentati ad Eurocucina 2018. Scopri tutti i modelli di cucine in legno. GUARDA QUI→

In Rua, le ante e i ripiani in rovere tinto grigio sono dotati di una raffinata decorazione tridimensionale che ritmano il pentagramma compositivo del progetto cucina.
In questa realizzazione il valore dell’artigianalità viene accostato a temi contemporanei, sia estetici che tecnologici.

Essenze materiche ed essenze materiche tinte

TM Italia progetta cucine in legno con venature a vista e percepibili al tatto, per chi vuole vivere la cucina in legno e toccare con mano l’essenza. Ecco qui alcuni esempi:

 

Selezione di legni e finiture pregiate, flessibilità compositiva e capacità di mix fra i materiali diversi fanno sì che TM Italia sia il partner ideale nella realizzazione di progetti cucina.
Scopri tutte le altre essenze materiche. Registrati all’area riservata e scarica il vademecum for designers.
ISCRIVITI

 

Abbinamenti materici nelle cucine in legno

Essenze di legno pregiate si mixano ad altri materiali caratterizzando le cucine in legno realizzate da TM Italia e l’ambiente living in cui queste si collocano.

Nella G180 l’acciaio e l’essenza del rovere termotrattato combinano eleganza e tecnicità.
Qui una mensola in rovere termotrattato congiunge idealmente la composizione lineare di cinque colonne a parete alla boiserie realizzata nello stesso materiale.
Nella gallery altri esempi di abbinamenti.

Pensi che le cucine in legno siano il giusto connubio fra passato e presente e la soluzione più adatta alle tue esigenze? Iscriviti alla newsletter e trova le ispirazioni giuste per il tuo prossimo progetto cucina!


L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.