Cucine con isola TM Italia

Cucine con isola

#Cucine con isola

Le cucine con isola TM Italia sono soluzioni su misura versatili e multifunzionali dove l’isola diventa il centro attorno al quale ruota tutto l’ambiente. L’isola permette di coniugare funzionalità ed estetica: un unico volume centrale in cui possono essere contenuti diversi elementi e che si presta ad essere utilizzato sia come un piano di lavoro sia come tavolo per consumare pasti veloci.

Nelle cucine con isola TM Italia l’isola può prevedere una movimentazione elettro-assistita  del solo piano superiore o una movimentazione parziale dei piani, sia elettro-assistita che manuale.

Le isole di TM Italia possono essere realizzate partendo da una profondità minima di 70 cm fino a un massimo di 120 cm; è importante che lo spazio circostante all’isola sia sufficientemente agevole per il passaggio, l’apertura delle ante, oltre a una pratica preparazione dei cibi.

Quando utilizzare una cucina con isola.

Le cucine con isola TM Italia sono adatte a qualsiasi ambiente.
Possono essere la soluzione ideale per arredare un open space, poiché in grado di creare spazi funzionali di raccordo armonico fra la zona living e la zona pranzo.
Le cucine con isola dispongono di un piano di lavoro ben organizzato che si proietta sul soggiorno, permettendo l’interazione con le altre persone. Queste soluzioni di forma uniscono la preparazione dei cibi ai momenti di incontro e svago, creando spazi versatili che si trasformano nelle varie fasi della giornata, supportando il convivio e le attività quotidiane di tutta la famiglia.

Le integrazioni delle cucine con isola

Le cucine con isola TM Italia possono celare diversi elementi funzionali e racchiudere piano cottura, lavello, lavastoviglie, cappa, cantine e perfino tavoli, svelando solo all’occorrenza le diverse dotazioni operative.
Lo spazio sottostante al piano di lavoro può essere sfruttato al massimo, inserendo pratici cassetti e cestoni che utilizzano la profondità dell’isola ottimizzando gli spazi.
Le cucine con isola TM Italia possono integrare al piano operativo un tavolo estraibile, adatto ad ospitare diverse persone; per la consumazione di pasti frugali il top può essere completato da un piano snack, un piano a sbalzo – che può essere a L rovesciata – o da un prolungamento dello stesso piano di lavoro.

I materiali delle cucine con isola

Nessun limite alle forme, ai materiali e ai colori delle cucine con isola TM Italia: possono essere realizzate su misura in tutte le finiture presenti a listino. Ante e frontali dell’isola possono essere realizzate con materiali e colori differenti, in accordo o a contrasto con il piano di lavoro.

Modelli e materiali del top dell’ isola

Grazie alle capacità di personalizzazione senza limiti di TM Italia, le soluzioni di design possono essere infinite. In TM Italia il top può essere realizzato sia in laminato – unicolor, stratificato o fenix -, sia in quarzo, marmo, granito, acciaio, gres oppure in materiali compositi come il Corian. Il piano di lavoro dell’isola può essere realizzato con bordo dritto o sbattentato, o su concept Evo dove il top a contatto con l’anta crea uno spessore minimo percepito. Per un diverso impatto è possibile scegliere la variante Air: in questo caso il top sembrerà sospeso, grazie al taglio a 30° che permette l’apertura facilitata delle ante.

Aspetti tecnici da considerare

Nel design di una cucina con isola, grande importanza riveste il progetto di illuminazione: il piano di lavoro centrale dovrà essere adeguatamente illuminato per permettere una agevole preparazione dei cibi ed un’eventuale e confortevole consumazione dei pasti. Nel caso in cui l’isola sia completa di zona cottura ed elettrodomestici, vanno previsti, sin dal disegno iniziale, la scelta e il posizionamento del sistema d’aspirazione e tutti gli allacci.

L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.