Progetto Contract Retail Salone di bellezza Mauri Lugano
Scopri TM Italia

Contract

Retail: a Lugano Mauri Global Beauty Concept Store

Un innovativo concept di retail, in uno storico palazzo al centro di Lugano. Tre piani interamente dedicati al benessere ed alla cura del corpo, che unisce un centro estetico, una parrucchieria per donna, un salone da uomo, uno spazio destinato alla vendita, un’area caffetteria-ristorazione.

 

Il progetto di Ruadelpapavero unisce in un unico spazio cinque mondi tradizionalmente indipendenti, creando uno spazio polifunzionale in cui ogni ambiente ha le proprie specificità tecniche, un’identità propria e allo stesso tempo un equilibrio armonico con il progetto d’insieme.

Tutti gli interni sono stati realizzati da TM Italia, che ha saputo adattare e personalizzare le soluzioni tecniche ad ogni singolo ambiente, realizzando con qualità e meticolosa cura del dettaglio gli arredi per tutti e tre i piani del concept store.

 

Caffetteria

Dalle ampie vetrine sotto al loggiato si accede direttamente nell’area caffetteria. Quì TM Italia ha realizzato tutto il mobile bancone, con boiserie a rilievo in laccato bianco opaco e vetrinette espositive in cristallo.

La grande colonna cilindrica all’ingresso è stata allestita con quattro nicchie trapeziodali relizzate su misura e dotate di illuminazione a led integrata a scomparsa. La cornice esterna è realizzata in laccato bianco opaco ed i ripiani interni in cristallo temperato trasparente.

Anche tutte le tamponature, intercapedini, volumi tecnici e porte sono realizzati su misura da TM Italia.

 

 

Reception

Adiacente alla caffettria è stato collocato il bancone di accoglienza dei clienti: un mobile isola costituito da una intersezione di volumi:
una base trasversale in ecomalta su concept T45 Evo, dotata di vani di contenimento con accesso laterale ed apertura push-and-pull;
un grande volume centrale sospeso in corian;
un terzo volume in metallo che funge da base.

L’interno del banco è allestito con cassetti e vani di contenimento, che integrano tutte le connessioni elettriche e telefoniche.

Completa la composizione un mobile con ruote realizzato su concept T45 e rifinito con laccatura bianca opaca.

 

 

Boutique

La reception è immersa nello spazio espositivo di oggetti per la cura della persona, che spaziano in differenti settori merceologici e sono stati accuratamente selezionati.
L’area è visibile anche dall’esterno attraverso le grandi vetrine sotto al loggiato e funge pertanto da visual display. In quest’area sono stati realizzati tutti gli espositori:

  • 3 mobili contenitori esagonali con tre livelli di cassetti sospesi su una struttura in acciaio e rifiniti in ecomalta, laccato antracite, laccato bianco. Sul top è collocato un piano in vetro che consente l’esposizione dei prodotti al primo ripiano, con accesso attraverso antine a ribalta;
  • 10 mobili a base quadrata realizzati in struttura metallica e allestiti con cassetti, ripiani a vista o teche in plexiglass;
  • 6 cubi realizzati in laccato antracite, sospesi all’interno della vetrina attraverso ganci metallici dal soffitto.

Sulla grande colonna strutturale accanto al banco reception, sono state allestite tre mensole sospese in laccato opaco antracite scuro dotate di illuminazione Led integrata diffusa attraverso le coperture in plexiglas. Tutto il basamento della vetrina e tutte le tamponature sono realizzate su misura da TM Italia.

Completano l’allestimento le grandi quinte scorrevoli a piena altezza realizzate in tubolare metallico e collocate in vetrina su binario.

Nell’area boutique sono posizionate tutte le pareti verticali che congiungono otticamente al soppalco sovrastante:

  • due grandi superfici in metallo incise a laser con pattern personalizzato
  • una grande struttura in tubolare e rete metallica, che integra nicchie in laccato bianco e cristallo retroilluminato per l’esposizione dei prodotti

Entrambe le strutture sono realizzate a piena altezza e si integrano con la struttura di travi a vista del soppalco.

 

 

 

Barberia

Sotto al soppalco, accanto alla reception, è collocato lo spazio barberia.
L’arredo tecnico che allestisce tutta la parete con le 4 postazioni è costituito da mobili che integrano gli elementi funzionali (lavabi, contenitori e cassetti), specchi scorrevoli che danno accesso ai vani tecnici, vetrine espositive con illuminazione led integrata.

Le strutture sono rifinite in laccato antracite opaco e le divisioni interne in cristallo.

Sulla parete retrostante sono state realizzate tre nicchie verticali incastonate, costituite da cornice in laccato bianco, ripiani interni in cristallo, fondo a specchio e illuminazione integrata.

Sulla stessa parete è stata realizzata una grande nicchia quadrata con funzione di panca per l’attesa, realizzata con le stesse caratteristiche tecniche.

Completano l’allestimento le tamponature, pannellature su misura e mobilio tecnico di servizio.

 

Parrucchieria

La parrucchieria donna è collocata sul soppalco al di sopra della barberia e si compone di 5 postazioni di taglio-acconciatura e 5 postazioni di lavaggio.

Ogni singola postazione di taglio è allestita con un grande specchio retroilluminato con led incastonati all’interno della struttura portante in legno.
La luce si diffonde sia lateralmente, sullo spessore della struttura in legno, sia frontalmente, attraverso apposite incisioni realizzate su ogni singolo specchio.
La struttura integra anche trasformatori, collegamenti e tutta la componentistica necessaria al funzionamento.

Davanti agli specchi sono stati realizzati dei mobili in struttura metallica saldata, top in vetro satinato e allestiti con ganci per il collocamento degli strumenti di lavoro.

La zona lavaggio è invece allestita con una armadiatura angolare a incasso, realizzata interamente su misura e composta da colonne, basi e pensili.

Il concept stilistico di riferimento è il D90, con finitura laminata bianca opaca su tutte le ante. All’interno sono allestiti con ripiani in cristallo.

Tra basi e pensili si ricava una grande nicchia operativa, rivestita in laminato nero (particolarmente resistente agli agenti chimici utilizzati per le tinture) e dotati di fori con accesso diretto ai cestoni portabiancheria con cui sono allestite le basi

 

 

Manicure

Collocata sul soppalco al di sopra della caffetteria, è allestita con 4 postazioni ed un’area tecnica.

Le postazioni sono disposte simmetricamente intorno ad un tavolo operativo in laminato nero, che integra specchiere autoportanti a sbalzo sul piano.
L’area tecnica è composta da un tavolo operativo in laminato, allestito con cassettiere funzionali, mensole e sistema di aspirazione, specchiera.

Nei vari collegamenti dell’area soppalco, completano l’allestimento i mobili tecnici realizzati su misura intorno alle colonne, mobili bassi per l’esposizione dei prodotti, pareti in struttura metallica con nicchie in laccato bianco e cristallo, pannellature e tamponature realizzate su misura.

 

 

Wellness

Nel piano seminterrato sono presenti gli uffici, i locali tecnici, le quattro sale del centro benessere, una lounge con area manicure, i servizi.

La lounge è allestita con una grande parete espositiva angolare a piena altezza realizzata con struttura in tubolare metallico laccata bianca lucida e ripiani laccati grigio chiaro. Tutta la parete retrostante è realizzata in cristallo stratificato satinato retroilluminato. L’isola con le tre cassettiere e piani a ponte crea due postazioni per la manicure. Le cassettiere sono realizzate su concept T45. Tutta l’isola è laccata bianco opaco.
Completa l’allestimento della lounge un mobile a pianta circolare imbottito e rivestito per ricavare delle sedute a cui si integrano dei vani contenitori per l’esposizione di prodotti.

Le sale operative dell’area wellness sono allestite con lettino per massaggi, mobili bassi sospesi che supportano il lavabo (su concept T45), specchiera, pensili contenitori verticali con ripiani a vista in cristallo o con ante D90 push-and-pull. Tutti i mobili sono in laminato grigio chiaro. Due delle stanze contengono anche una doccia. L’arredo è completato con mensole in cristallo nelle nicchie architettoniche, tamponature e pannellature su misura, porte in legno con sistemi di apertura a scomparsa, porte in cristallo trasparente.

 

 

Le aree comuni dei servizi sono allestite con specchiere, mobili sospesi a supporto dei lavabi, mobili bassi.

 

 

TM Italia ti ha riservato uno spazio esclusivo dove trovare cataloghi, guide alla progettazione, schede tecniche, materiali e immagini inedite.

Registrati ora all’area riservata e scopri tutti i materiali esclusivi relativi a questo progetto
Leggi tutto Scopri tutte le finiture dei concept di TM ITalia

Questa progetto è realizzato con: