Cucina bianca: essenzialità, luce, amplificazione dello spazio

So white, so pure: la cucina bianca, emblema dell’essenzialità

16 luglio 2018
Categorie: News
TM Italia_Cucina bianca_Testata

È molto importante scegliere il giusto colore per gli ambienti più vissuti della casa come living e cucina; conoscere i vantaggi che ogni finitura può avere applicata allo spazio può essere un’opportunità unica per chi sta scegliendo un nuovo progetto cucina.

TM Italia offre una completa personalizzazione degli spazi, permettendo la selezione fra oltre 350 materiali e finiture e garantendo una consulenza specifica anche quando si parla di personalizzazione del colore.

Nella progettazione delle cucine il bianco è fra tutti i colori il più elegante e versatile. In grado di influenzare la percezione visiva dello spazio, trasmette un’immediata sensazione di benessere, ordine e pulizia a chi vive l’ambiente domestico. Un colore trasversale, utilizzato magistralmente nei progetti cucina bianca TM Italia, dove ogni modello guarda ad una modularità evoluta, offrendo la possibilità di conferire un carattere forte e iconico a ogni spazio.

 

Cucine bianche e amplificazione dello spazio

Il bianco ha la capacità di amplificare la percezione dello spazio dilatando gli ambienti e mettendo in risalto i volumi progettuali. Simbolo di trasparenza, ha un potere altamente evocativo che porta alla memoria visioni di rifugi estivi in riva al mare, un antidoto anti-urbano da scegliere in fase di progettazione.

Combinato con linee moderne ed essenziali, nei progetti TM Italia il bianco avvolge l’intero ambiente domestico diventando elemento scenografico che permette una visione d’insieme chiara e fluida.
Attraverso il bianco l’intero spazio viene percepito come più ampio, pulito e ordinato.

Il bianco migliora anche l’abitabilità e garantisce spesso continuità stilistica con l’ambiente circostante come nella cucina living sospesa dove la cucina diventa elemento caratterizzante dell’intero spazio.

 

Sviluppa il tuo nuovo progetto cucina con TM Italia e approfitta dei vantaggi del laccato bianco puro sulla tua prossima cucina. Scopri la promozione

Bianco e luce: illuminare l’ambiente cucina

Sempre più spesso utilizzato nei progetti di interior, il bianco è il più adatto a diffondere la luce: sinonimo di purezza e leggerezza, spoglia l’architettura di ogni elemento superfluo, amplificando le sue potenzialità e riducendo l’ambiente all’essenziale esaltando forme, dettagli e volumetrie.
Il bianco è adatto a caratterizzare ed illuminare ogni ambiente, evidenziando le differenze tra elementi, tra aperture e chiusure, tra solidità e trasparenza, tra involucro e struttura.
Il design delle cucine bianche TM Italia punta ad esaltare questi giochi fra colore e luce, mettendo in risalto la qualità delle finiture e l’estrema pulizia delle linee progettuali.

Cucina bianca_Gallery_Luce

Una cucina bianca Ton sur Ton

Che si tratti di un open space o di un ambiente più ristretto, la tendenza è quella di progettare ambienti moderni “total white” o dove il bianco si sposa a materiali e finiture di altri colori, esaltando il suo carattere contemporaneo.
Da sempre considerato il non-colore dell’architettura, nella sua raffinata semplicità, il bianco riesce a cogliere l’essenzialità delle forme pure e a far risaltare le proprie sfumature ed ombre, permettendo un’ampia personalizzazione degli ambienti in cui viene utilizzato come colore primario.

Il bianco è un colore flessibile, declinabile in innumerevoli sfumature. Tutto dipende dalla nuance che si sceglie nella progettazione degli ambienti: il bianco, ad esempio, può essere “ghiaccio” o “artico”, regalando una piacevole sensazione di freschezza, oppure può apparire più caldo e delicato, se è arricchito da una punta di rosa o giallo, come nel caso del bianco crema o del mini bianco, presente fra le finiture previste a catalogo.

L’utilizzo del bianco ton sur ton abbinato all’estrema pulizia delle linee utilizzate da TM Italia nella progettazione, crea ambienti armoniosi dalle infinite potenzialità.

TM Italia_Cucina bianca_Gallery_White Kitchen

 

Adatto ad esaltare la fisicità del materiale sul quale è applicato, il bianco diventa elemento caratterizzante dell’intera realizzazione, come per la cucina bianca con isola con top in pietra o nella realizzazione con finitura laccato bianco opaco e in quarzo bianco visibili nelle immagini di dettaglio.

Bianco in cucina ed abbinamenti cromatici

L’abbinamento del bianco ad altre finiture conferisce uno stile ben preciso alla cucina di design. Nato dalla fusione di tutti i colori dello spettro cromatico, il bianco si abbina perfettamente ad altri materiali, facendone emergere le peculiarità, sottolineandone il colore, l’eleganza e la matericità.

 

Perfetto nell’abbinamento con colori neutri, il bianco esalta il colore naturale del legno come nella realizzazione in figura dove il bianco del top in quarzo e il laccato bianco lucido di ante e i cassetti, si sposa perfettamente con il castagno del tavolo integrato, della console, delle mensole e degli inserti nelle colonne.

Il bianco delle cucine TM Italia acquista valore dove netto è il contrasto con materiali ed altre finiture, come nel caso della cucina bianca in figura, dove le colonne in laccato bianco puro celano una ricchezza interna; convoy e dispense estraibili danno risalto alla purezza.

Il laccato bianco puro: un’opportunità per esprimere il meglio dal tuo progetto cucina

Stai progettando o rinnovando il tuo nuovo progetto cucina? Hai deciso che il bianco è la finitura più adatta a personalizzare il tuo ambiente?

 

"OUT OF TIME" - Un'opportunità esclusiva sulla finitura laccata opaca Bianco Puro, valida solo fino al 31 Ottobre

TM Italia ha voluto riservare uno spazio esclusivo, in cui trovare documenti e materiali utili per approfondire la conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti.